martedì 26 giugno 2012

la volpe e la cicogna

La volpe e la cicogna.

C'era una volta una volpe che, fatta amicizia con una cicogna,
decise di invitarla a pranzo.
Mentre preparava un raffinato brodino non resistette alla
tentazione di farle uno scherzo: "Si accomodi, signora cicogna,
le ho preparato un brodino speciale di rane e prezzemolo!
"Grazie, Grazie" rispose contenta la cicogna,
annusando l'invitante profumo,
ma di colpo si rese conto dello scherzo:
il suo lungo becco, per quanto si sforzasse,
non riusciva a bere dal piatto basso!
"Beva, Beva! Non le piace?
L'ho preparato apposta per lei" diceva la volpe con un risolino.
"Mi dispiace, ma mi è venuto improvvisamente
un terribile mal di testa che mi ha tolto l'appetito!
La volpe premurosa si affrettò a risponderle:
"Un così buon brodo, pazienza sarà per un'altra volta!"
"Ecco brava, la prossima volta sarà a casa mia,
la invito domani a pranzo!"
La volpe si presentò puntuale a casa della cicogna e
con l'acquolina in bocca accostò la lingua ad un vaso
dalla stretta imboccatura che conteneva una minestra di pesce.
Gli sforzi della volpe si rivelarono vani,
non riuscì ad assaggiare neanche un goccio di minestra.
La volpe beffata ritornò a casa a stomaco vuoto,
mentre una vocina dentro le diceva:
"Chi la fa, l'aspetti!"

Nessun commento:

Posta un commento